La sicurezza prima di tutto
Indicazioni relative alla lavorazione sicura dei prodotti fischer
La sicurezza prima di tutto

La sicurezza prima di tutto!

I valori di resistenza (carichi) e le aree di applicazione indicate sull'imballaggio sono solamente valori indicativi. A seconda del corretto grado di installazione, la qualità del materiale da costruzione nel quale deve avvenire il fissaggio, la lavorazione e le condizioni ambientali, questi possono essere influenzati negativamente e successivamente comportare pericoli per le persone e danni alle cose. In caso di dubbio, lasciare eseguire il fissaggio da uno specialista.

Dimensione delle viti e carico

I valori di resistenza (carichi) sono stati determinati da fischer basandosi su condizioni ottimali, come la preparazione del foro e la pulizia secondo le disposizioni, il montaggio corretto e le migliori viti possibili in materiali da costruzione intatti e resistenti, in condizioni ambientali normali.

Se i tasselli vengono forniti con viti, i valori di resistenza (carichi) si applicano alla combinazione fornita di tasselli e viti.

Se i tasselli sono invece forniti senza viti, i carichi si applicano alle viti raccomandate con il diametro massimo. Le viti con un diametro più piccolo comportano carichi inferiori.

Materiali da costruzione e carichi

Il materiale da costruzione in cui viene utilizzato il tassello è decisivo per il carico che questo può sopportare. I simboli dei materiali da costruzione riportati indicano per quali gruppi di materiali da costruzione può essere usato il tassello. I carichi corrispondenti sono i carichi massimi raccomandati nel rispettivo materiale da costruzione.

Se diversi materiali da costruzione sono riportati in combinazione tra loro, viene indicato il carico per il materiale da costruzione più debole.

Calcestruzzo armato

Calcestruzzo non armato

Mattone pieno

Mattone pieno in pietra artificiale

Mattone pieno in pietra artificiale

Mattone forato in pietra artificiale

Cartongesso

Lastre in gesso

Pannelli di legno

Legno

Materiale isolante

Punti di fissaggio e carichi

Carico di trazione

Il carico indicato sull'imballaggio è valido solo per un punto di fissaggio (singolo tassello) e rappresenta il valore inferiore del carico di trazione e trasversale.

Esempio:
Carico di trazione 15 Kg (150 N)
Carico trasversale 25 kg (250 N)

–––––––––––––––––––––––––––

Indicazione di carico sull’imballaggio 15 kg (150 N)
Carico di trazione

Carico trasversale

Se l'applicazione coinvolge gruppi di tasselli (gruppi di 2, 4, ecc.), la capacità di portata dei prodotti deve essere considerata in modo diverso. In caso di dubbio, si consiglia di chiedere consiglio a uno specialista. (vedere di seguito i servizi di supporto).

Carico trasversale

Fissaggio di carichi in movimento

I carichi in movimento sono una vera e propria sfida  per i prodotti di fissaggio.
Prima di fissare un carico in movimento con uno dei nostri prodotti (ad es. altalena/amaca/...)
si prega di contattare il nostro reparto di ingegneria dell'applicazione
 

Ulteriori informazioni

QR Code
È possibile accedere a tutte le informazioni sul prodotto disponibili online utilizzando il rispettivo codice QR sulla confezione.
Retailer
Il rivenditore professionista attraverso il quale avete acquistato il vostro prodotto fischer sarà lieto di fornirvi consulenza e assistenza.
Technical hotline
Se avete domande o problemi, potete contattare la hotline tecnica del dipartimento di tecnologia di applicazione di fischer in qualsiasi momento.
FiXperience
FiXperience, il software di progettazione gratuito per i professionisti e documenti come cataloghi di omologazione, brochure e molte altre informazioni utili possono essere scaricati dalla nostra area assistenza.
Apps
Le app fischer Professional e fischer Tasselli per il fai da te sono disponibili gratuitamente nell'App Store e su Google Play.
Social Media
Informazioni complete sul processo di fissaggio, così come una varietà di consigli e trucchi audio e per immagini possono essere trovati sui vari canali di social media di fischer.
sc10-cd-2